• Eventi a Pescasseroli

    Eventi a Pescasseroli

    Tradizione e divertimento nel cuore della montagna


    Gli ospiti dell'Hotel Basel possono contare su numerosi eventi a Pescasseroli che vengono organizzati in ogni stagione dell'anno. Terra di tradizioni e di lunga storia, l'Abruzzo e i borghi montani del Parco Nazionale organizzano feste e ricorrenze legate alla natura, allo scorrere delle stagioni e alle più importanti feste religiose. Nel corso del periodo invernale, gli eventi a Pescasseroli culminano con il Santo Natale, momento in cui viene organizzato un grande falò in Piazza della Chiesa che dà il via alle festività. In questo periodo gli ospiti possono assistere alle rassegne dei cori natalizi nelle piazze del borgo e i piccoli possono divertirsi con l'arrivo di Babbo Natale, l'elezione di Miss Befana nel centro storico di Pescasseroli.

  • Numerose sagre e feste locali

    Numerose sagre e feste locali


    Tipica è quindi la sagra del 'Trcnell', un dolce tipico pescasserolese e, alla fine dell'anno, si tiene una scenografica fiaccolata, organizzata dai maestri sciistici e che vede la partecipazioni di super ospiti. Nel corso del periodo invernale gli ospiti possono dedicarsi alle ciaspolate, passeggiate sulla neve soffice che vengono effettuate con le apposite ciaspole. 

    Nel periodo invernale viene quindi organizzata la festa di S. Antonio con la partecipazione dei gruppi folcloristici, nel corso della quale avviene la benedizione degli animali domestici. Ampia è la possibilità di gustare i prodotti tipici nel corso di questi eventi, grazie a iniziative come la sagra del Pancotto e la sfilata dei carri e delle maschere che viene organizzata nel periodo del carnevale.

  • Eventi primaverili, estivi e autunnali

    Eventi primaverili, estivi e autunnali

    In primavera, il borgo di Pescasseroli è allietato dalle rassegne di cori in occasione della Santa Pasqua e i viaggiatori possono assistere alla processione del Venerdì Santo con la rappresentazione vivente della Via Crucis. Meravigliose sono, nel periodo primaverile, le escursioni guidate che vengono organizzate per ammirare il risveglio della natura, della flora e della fauna del luogo o l'Infiorata che viene organizzata lungo le strade del borgo di Pescasseroli in occasione del Corpus Domini. L'estate brilla di eventi interessanti e culmina con la sagra dei SS Apostoli Pietro e Paolo, i patroni del borgo abruzzese. Nel periodo estivo viene quindi organizzato ogni anno il premio internazionale "B. Croce" con rassegne e convegni tematici e l'estate Pescasserolese è allietata da rassegne di cori, spettacoli danzanti, serate musicali e presentazioni di libri, che vengono organizzate nei mesi che vanno da giugno a settembre.

  • Escursioni guidate

    Escursioni guidate

    Il periodo estivo è quindi caratterizzato dalla festa della Madonna del Carmine, una ricorrenza molto sentita dagli abitanti, e dalla festa degli Alpini, che avviene in concomitanza della festa della Madonna di Monte Tranquillo. Interessante e caratteristica è la sagra della pecora che viene allietata dalla presenza di gruppi country e la celebrazione del gemellaggio con il comune di Foggia, che viene festeggiato in occasione della festa della Madonna Incoronata. E infine, nel corso del periodo autunnale, gli ospiti possono approfittare del meraviglioso paesaggio che si offre loro con le escursioni guidate tra i colori variopinti delle vetuste faggete, che sono candidate ad essere riconosciute come patrimonio UNESCO. In autunno viene quindi organizzata la storica sagra degli antichi mestieri e hanno luogo numerosi convegni e dibattiti sul tratturo. Divertenti e ricche di allegria sono, infine, le castagnate, feste che vengono accompagnate con profumato vin brulè e golosa pizza roscia, che vengono organizzate annualmente in occasione del Ponte di Ognissanti.